“La mancanza di salute e la disabilità non sono mai una buona ragione per escludere o, peggio, per eliminare una persona; e la più grave privazione che le persone anziane subiscono non è l’indebolimento dell’organismo e la disabilità che ne può conseguire, ma l’abbandono, l’esclusione, la privazione di amore.”

Papa Francesco
“La mancanza di salute e la disabilità non sono mai una buona ragione per escludere o, peggio, per eliminare una persona; e la più grave privazione che le persone anziane subiscono non è l’indebolimento dell’organismo e la disabilità che ne può conseguire, ma l’abbandono, l’esclusione, la privazione di amore.”

Papa Francesco

Attività

Le attività sono distinte in attività interne e attività esterne.
Le attività interne sono articolate secondo diverse aree didattiche e riabilitative.
Nello specifico, i servizi offerti all’interno del centro sono:

Assistenza e supporto psicologico per utenti e familiari.

I nostri laboratori vedono la partecipazione attiva ed entusiasta dei nostri utenti, tutte le attività seguono una programmazione precisa e puntuale sottoposta a verifica periodica rispetto al raggiungimento degli obiettivi previsti.

In occasione del natale e dell’estate si organizza una manifestazione teatrale o musicale offrendo agli utenti la possibilità di esibirsi davanti ai propri familiari per dar prova dei risultati raggiunti.

Nonostante il costante impegno profuso nella scelta e nello sviluppo dei laboratori interni, CASA CE.D.I.S. realizza anche numerose attività esterne sul territorio proprio per favorire quell’integrazione e quel progetto di vita che costituiscono la nostra mission:

  • Attività a carattere ludico, organizzate con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza e le famiglie degli utenti in momenti di divertimento e di svago.
  • Visite di istruzione e iniziative culturali.
  • Concerti polistrumentali presso Chiese, Enti pubblici; Feste; Uscite sul territorio (cinema, teatro, pizzeria, etc)

 

L’intervento più profondo è nell’area della crescita affettivo – relazionale e ha come obiettivo generale il raggiungimento di una maggior autostima, il consolidamento e l’ampliamento delle capacità comunicative e relazionali, l’assunzione di responsabilità personali e la valorizzazione delle parti adulte, l’acquisizione di maggior autonomia. Importante è il mantenimento e la valorizzazione delle conoscenze e abilità possedute a livello di capacità manuali e cognitive, sempre in funzione di una maggior autonomia personale e sociale.

L’organigramma del Centro prevede la presenza di una équipe socio-psico-pedagogica costituita da una psicologa, un’assistente sociale e un’educatrice professionale che compilano un programma educativo individualizzato per ciascun utente, educatori professionali e operatori sociali, esperti di laboratorio, personale ausiliario, tirocinanti e volontari.

Ad oggi il centro diurno CASA CE.D.I.S. ospita 30 utenti diversamente abili fornendo anche alle loro famiglie una concreta risposta ai bisogni emergenti.

SERVIZI

SPORTELLO D’ASCOLTO

Sportello d’ascolto e supporto psicologico “All Inclusive – Tutti inclusi” è uno spazio di accoglienza, orientamento e ascolto volto all’inclusione della persona diversamente abile all’interno del contesto sociale e scolastico. Lo sportelo è rivolto a persone che presentano delle disabilità, docenti ed educatori che si trovano a relazionarsi con ragazzi disabili, genitori degli stessi e tutte le persone che all’interno del loro percorso di vita hanno esigenza di chiarire dubbi e avvicinarsi al mondo della disabilità.
Tale servizio prevede un percorso individualizzato o di gruppo basato sul sostegno e la risoluzione del problema e orientamento.

Obiettivi:
– Incremento delle competenze genitoriali delle famiglie con figli disabili in età evolutiva attraverso interventi di sostegno e di empowering familiare.
– Orientare e informare le famiglie in relazione ai bisogni emergenti: consulenza psicologica, educativa, informazioni sulle opportunità di accesso ai servizi, ai contributi in sostegno alla famiglia.
– Promuovere il confronto costruttivo tra le famiglie che le aiuti a superare il senso di inadeguatezza e di isolamento, e favorisca lo scambio di idee, emozioni e l’individuazione di percorsi comuni.
– Formare le famiglie in relazione ai compiti di cura familiare, con particolare riguardo alle problematiche della disabilità.
– Organizzare gruppi di autonomo aiuto rivolto ai familiari, incontri tematici di sensibilizzazione e confronto sulla gestione di diverse situazioni critiche che si possono incontrare nella gestione della quotidianità della disabilità.

Lo sportello prevede inoltre la creazione di gruppo di parola rivolto a fratelli e sorelle di persone disabili offrendo loro uno spazio di condivisione e confronto sulle dinamiche familiari.
Si può accedere al servizio con un primo contatto telefonico, necessario per comprendere le esigenze del diretto interessato e potranno essere raccolte le informazioni necessarie per avviare l’intervento.
Il servizio si svolge presso la sede del centro diurno socio-educativo riabilitativo Casa Cedis o presso scuole, associazioni e enti in base all’esigenza.